© 2014 - claudia bombardella

Claudia Bombardella

Chi è Claudia ...

Musicista eclettica, polistrumentista, cantante, nata a Lussemburgo inizia giovanissima lo studio del sassofono, passando poi allo studio di molti altri strumenti e in particolare all’uso della voce.


Compone e arrangia da anni le musiche per i suoi spettacoli e per formazioni anche ambiziose come orchestre e cori. Tiene concerti in tutta Europa, realizza negli anni 9 CD con varie formazioni e compone le musiche per due film. Nell’ultimo decennio si dedica intensamente al lavoro di ricerca sulla “vocalità e creatività” tenendo seminarii in tutta Europa.


Nel 2008 riceve il premio Teresa Viarengo. Il suo  cd „Un mondo fra le mani” riceve 2 bollini di qualità: FBIS della rivista italiana Folk Bulletin e il BRAVO! della rivista francese Trad Magazine. Si piazza al 6° posto nella classifica del Premio Nazionale Città di Loano 2008 sui migliori cd di musica etnica italiana e al 208° posto nella classifica europea WMCE DEL 2009.

Incontriamoci su ...

“ In questo progetto di ricerca non si può scindere il lavoro vocale da quello strumentale e compositivo, negli anni sono andati avanti parallelamente, intersecandosi e appoggiandosi l'un l'altro. Non una ricerca del nuovo, ma il tentativo di riunire gli stili e le modalità espressive più varie, nonchè il tentativo di dare un ampio spazio di libertà allo strumento più agile: la voce. La voce fruga tra le parole antiche e moderne delle lingue di tanti popoli  e diventa strumento.

        Svincolata dal ritmo, pur essendone parte, la voce cerca la sua strada talvolta lanciandosi in voli pindarici, talvolta aprendosi, diventando piccola, cercando nell'intimo la sintesi espressiva. La voce risuona con gli strumenti, si imbeve dei loro timbri e qualità, e dialoga con essi con estrema semplicità, talvolta appoggiandosi ad essi per raccontare piccole storie. Insomma, una ricerca più delicata che eclatante, piena di stimoli e tanta gioia, come quella di rimanere sorpresa ad ogni passo, perchè il mondo della voce è in continuo movimento e mutazione, insieme alla sensibilità e capacità di ascolto.“	
Claudia Bombardella
Piero Taddei   www.firenzefoto.ithttp://www.firenzefoto.itshapeimage_17_link_0

Per informazioni sui seminari

o per organizzarne uno ...

contattateci

  331/23.58.457

info@claudiabombardella.it

http://www.radicimusicrecords.it/radicimusicrecords/web.html

. intro   .bio   .blog   .progetti   .seminari   .stampa   .galleria   .discografia   .archivio concerti   .contatti

seminario Arezzo 
24/25 ottobre

seminario Firenze 
a breve

seminario di fine anno 
ad Anghiari

sul canale YouTube tanti video live











io e i miei strumenti ...

Calendario dei seminaricalendarioseminari/calendarioseminari.htmlshapeimage_22_link_0